05 . 07 . 2022
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GUSTO DEI SAPERI TRA CARSO E ISONZO”
Martedì 5 luglio vi aspettiamo alla presentazione dell’apprezzato volume sulla cucina tradizionale bisiaca “Il Gusto dei Saperi tra Carso e Isonzo” edito dal CCM.
Presenterà il libro il giornalista Stefano Cosma, curatore dei testi e vincitore del premio “IOLANDA 2021” per la sezione Letteratura del Vino, con LANGORIS.
Il libro, pubblicato nel 2021 con il contributo di Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste-Gorizia e Cassa Rurale FVG, porta con se l’importante bagaglio enogastronomico della terra bisiaca e non solo. Contiene infatti uno spazio speciale in cui si ripercorre la storia originale del Tirime su – Coppa Vetturino™, il dolce tipico nato a Pieris dalla creatività di Mario Cosolo.
Nel volume le ricette di una terra che di povertà ha sempre saputo fare virtù descrivono con chiarezza quanto la zona tra Carso e Isonzo sia stata un crocevia di persone, culture e ambienti, grazie anche alle immagini di still life del fotografo triestino Roberto Pastrovicchio e ai set creati dalla food stylist Sara Bertolini, oltre che alla grafica di Roberto Duse.
A seguire assaggeremo insieme a Flavia Cosolo, testimone famigliare della sua storia, il famoso Tirime su – Coppa Vetturino™.
La degustazione sarà accompagnata da un calice di Verduzzo passito dell’Azienda Agricola la Ferula di Staranzano.
Si raccomanda la prenotazione al numero: 0481.882488
N.B. Il ristorante sarà eccezionalmente aperto per le cene!